Skip navigation

Nell’ambito di una prima riflessione dell’associazione sulla questione immobiliare nella città di Roma, e in particolare nella zona nord della capitale, riproponiamo sul nostro sito una serie di articoli di recente pubblicazione.

Ma quanti sono gli edifici sfitti nel cuore di Roma?

di Ilaria Sacchettoni – CorrieredellaSera.it – Voci Romane
http://vociromane.corriere.it/2012/09/03/ma-quanti-sono-gli-edifici-sfitti-nel-cuore-di-roma/

Nell’anno del censimento, nella città che tutto rileva (dai pittori alle botticelle), manca ancora un calcolo aggiornato delle case sfitte. L’elenco (lungamente invocato) non è mai stato realizzato anche se approssimativamente le stime parlano di 200mila edifici vuoti. Intanto nel 2011, i provvedimenti di sfratto per morosità emessi sono stati 5.330 (4.678 incittà, il resto in provincia), di cui circa la metà eseguiti con l’ intervento dell’ ufficiale giudiziario e della pubblica sicurezza.

Nella città numero uno per problemi di emergenza abitativa il cui mercato degli affitti è storicoamente dopato da vari fattori (dalla lobby dei costruttori alle sedi universitarie) impressiona, di quando in quando, il deserto di unità familiari di molti quartieri. E non solo nelle enclave militari, come quella della Roma sud ad esempio, ma anche di quartieri dagli uffici in via di dismissione (la crisi?) e gli appartamenti episodicamente abitati da viale Regina Margherita a Cola Di Rienzo. Da viale Marconi a viale Libia. Sulla Portuense come alla Balduina.

Si dirà che la casa in affitto è tra le aspirazioni storicamente in declino degli italiani ed ecco il ritardo con cui vengono eleborate nuove strategie sul problema casa. Peccato però che, al tempo dello spread, anche i mutui concessi siano in dicesa. Meno 47% rispetto al 2011 secondo Eurisc, il centro studi specializzato nelle informazioni sul credito.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

<span>%d</span> bloggers like this: