Skip navigation

Francesca ci chiama. Risponde il nostro presidente Julian Colabello.

Francesca ha un problema. A casa sua ha un’enciclopedia D’Agostini completa, aggiornata fino al 2000. Un enciclopedia scientifica completa in 14 volumi più appendici. Una bibbia in 12 volumi con commenti e illustrazioni. Purtroppo non può più tenerle in casa, per problemi di spazio. Ci dice che ha provato a mettere annunci, ma nessuno ha risposto.

Il destino di tutti questi libri sembra segnato. Ci chiede se possiamo fare qualcosa.

Ora, il problema è che h2 con libera libri di solito non accetta enciclopedie e affini. Il motivo è semplice. Durante gli scambi se un’enciclopedia viene smembrata perde di senso ed è molto difficile che arrivi un volenteroso disposto ad accollarsi decine di volumi.

Serve un’altra soluzione. Decidiamo allora di chiedere a Fabrizio, il propietario del Bar di viale delle medaglie d’oro 154 che già ospita il nostro libera libri permanente, se sarebbe disposto ad ospitare il materiale enciclopedico. Fabrizio è d’accordo e ci da una dritta. Il benzinaio poco più su ha una libreria a ripiani vicino al casotto che vorrebbe dare via gratis.

Detto fatto ci organizziamo e recuperiamo il mobiletto, lo piazziamo al bar e poi andiamo da Francesca, carichiamo tutti i libri e li portiamo a destinazione. Da ieri sera i volumi sono tutti a disposizione per la libera e gratuita consultazione presso il bar.

L’abbiamo chiamata la nostra wikipedia di carta. Non perchè sia facile e aggiornata come quella della rete, ma semplicemente per sottolineare come per noi rappresenti un modo diverso e innovativo di intendere la cultura.

Libera, gratuita, trasmettibile, perdurante.

Piccoli mattoni che costruiscono il mondo che verrà, che tanto vorremmo che fosse. Nella foto vedete il nostro piccolo contributo.

Vi invitiamo quindi ad andarla a visitare, accanto alla wiki di carta rimane sempre attivo il libera libri permanente sempre presso al bar e sopratutto vi aspettiamo all’appuntamento in piazza di libera libri che si terrà a Piazza della Balduina sabato 22 settembre dalle 11 alle 17.

H2 – 12812

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

<span>%d</span> bloggers like this: