Skip navigation

Cari tutti,

è un piacere invitarvi al nostro incontro di discussione e confronto sulla Costituzione che si terrà

martedì 12 marzo (spostata dal 4 marzo), dalle ore 17:30 alle 20, presso il Circolo Anziani Balduina, Piazza Mazzaresi (sotto il mercato)

Speriamo che possa essere un bel momento di riflessione sulla nostra Carta fondamentale. L’iniziativa si inserisce nella campagna di H2 per uno spazio culturale nel quartiere di Balduina, un quartiere di quasi 40.000 abitanti senza uno spazio pubblico dedicato alla diffusione della cultura, al dibattito e all’incontro della cittadinanza. Solo grazie alla gentile concessione della sua sala da parte del Circolo Anziani possiamo infatti svolgere questa iniziativa come in passato abbiamo avuto ospitalità dagli esercizi commerciali a dai bar del quartiere per il nostro concorso fotografico e il nostro progetto di libero scambio dei libri, Libera Libri.

Il seminario sulla Costituzione è quindi un’ennesima dimostrazione di come sarebbe non solo utile ma necessario uno sviluppo della città per primo volto alla creazione di una comuntità non solo toponomastica ma sociale.

La provocazione ci è sembrata quindi utile ed efficace, un incontro sulla Costituzione, rappresentata come un progetto innovativo, in un circolo anziani da parte di un’associazione di giovani.

Saranno nostri graditissimi ospiti:

Gherardo Colombo, già magistrato e scrittore, che ci presenterà il suo libro “la Costituzione spiegata ai bambini” e interverrà sul tema della Costituzione come Bene Comune, raccontandoci la sua esperienza nelle scuole e nella città durante  la sua intensa attività di diffusione dei messaggi fondamentali della Costituzione che lo ha coinvolto in questi anni.

e

Alfredo Reichlin, già parlamentare e giornalista, che ci parlerà all’inverso dei Beni Comuni nella Costituzione, approfondendo le nuove istanze che si sono affermate in questi anni intorno all’idea di condivisione e beni comuni, come nel caso dell’acqua e delle recenti campagne per la tutela del paesaggio e del suolo.

Seguirà il dibattito pubblico, presenta e modera il nostro Presidente Julian Colabello .

L’ingresso è libero quindi venite con chi volete, vi aspettiamo!

H2 – Soluzioni per il mondo che verrà

28213

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

<span>%d</span> bloggers like this: