Skip navigation

Via aspettiamo tutti, dalle 18 alle 20 presso il Bar di viale delle Medaglie d’oro 154,inaugurazione simbolica di quello che era già il nostro primo punto permanente di libero scambio. Ecco il comunicato del nostro Presidente Julian Colabello. Be there!

COLABELLO (ASSOCIAZIONE H2): A BALDUINA NON C’ERA UNA BIBLIOTECA, DA SABATO CE NE SARA’ UNA LIBERA

“A Balduina non c’era una biblioteca. Ora c’è, libera e gratuita”. A parlare è Julian Gareth Colabello, il presidente dell’Associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà.

Sembrava non vi fosse alcuna speranza per una biblioteca nel quartiere della Balduina a Roma: l’attuale amministrazione del XIV Municipio (già XIX) sosteneva non vi fossero spazi pubblici disponibili. L’associazione H2 ha trovato quindi una temporanea soluzione al problema, grazie alla disponibilità di un bar del quartiere, sito in Viale delle Medaglie d’Oro 154. L’inaugurazione ufficiale della Libera Biblioteca avverrà sabato 13 aprile alle 18.

“Da quasi un anno – spiega Colabello – abbiamo dato vita a Libera Libri, un’iniziativa volontaria e gratuita che ha luogo in varie piazze e locali di Roma. Consiste nella raccolta e nel libero scambio di libri: chi vuole può portare dei libri, scambiarli con altri o limitarsi a prenderli, senza dover pagare alcunché. Un modo per diffondere la cultura e allo stesso tempo dimostrare la necessità di spazi pubblici dedicati alla cultura”.

“Nel bar del nostro amico Fabrizio – prosegue Colabello – abbiamo aperto il primo punto permanente di libero scambio per ospitare i libri tra uno scambio in piazza e l’altro: contiene ormai oltre mille tomi. E’ aperto tutti i giorni tranne la domenica. Siamo orgogliosi che Balduina abbia finalmente una sua biblioteca grazie al contributo di tutti i cittadini.

A questo si aggiungono altri due spazi permanenti di Libera Libri: in via San Cipriano n.2 presso il bar e al Pigneto, presso il Forte Fanfulla in Via Fanfulla da Lodi n.5. Per essere aggiornati dei prossimi appuntamenti visitate il nostro sito http://www.associazioneh2.it”.

“Sabato siete tutti invitati  – conclude Colabello – Balduina ha 6 supermercati, innumerevoli banche e agenzie immobiliari, ma non ha una biblioteca, una sala congressi pubblica, un teatro né un cinema. Il successo di quest’iniziativa dimostra come i cittadini del quartiere sentano l’esigenza di luoghi sociali e aggregativi”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

<span>%d</span> bloggers like this: